AMP suit

Descrizione:

La Mitsubishi MK-6 Amplified Mobility Platform (o “AMP” suit) è un lontano discendente dei primi esoscheletri militari usati sulla Terra nella metà del XXI secolo. È stato migliorato durante il servizio militare in una miriade di teatri di combattimento – dall’artico alla giungla al deserto – nel corso dei decenni. Sono stati sviluppati anche modelli sigillati e pressurizzati per ambienti tossici. La tuta è ampiamente utilizzata sulle colonie Luna e Marte (dove sono alimentate da celle a combustibile e / o turbine ceramiche monopropellenti). Le sue capacità ben collaudate si sono rivelate preziose nell’ambiente mortale di Pandora. Il nome Na’vi si traduce approssimativamente come “scudo che cammina” o “non-demone che cammina”.

Funzionalità:

La macchina multifunzione a comando umano amplifica la forza e la mobilità di un soldato o di un lavoratore civile fornendo protezione dalle minacce militari e ambientali. A differenza dei precedenti progetti in cui le armi erano integrate negli arti, la tuta AMP è una macchina polivalente, in grado di duplicare tutte le funzioni del soldato di fanteria.

Dato che i soldati passano molto del loro tempo a caricare e scaricare equipaggiamenti e ad eseguire altri compiti oltre a usare armi, è stato stabilito che la tuta AMP aveva bisogno della stessa funzionalità di un umano: due gambe, due braccia e mani altamente abili. Ciò consente non solo un’ampia gamma di funzioni, ma consente alla tuta di operare con una varietà di sistemi d’arma. Le braccia operano in una relazione direttamente proporzionale alle braccia dell’operatore, che consente un migliore posizionamento spaziale delle mani. Le dita e il pollice sono in rapporto diretto 1: 1.

Il servo armatura ha un feedback di forza e resiste al movimento delle braccia dell’operatore quando gli arti della tuta incontrano un ostacolo. L’operatore può “sentire” ciò che sta facendo la tuta. Si dice che la tuta può essere operata al buio, da un guidatore esperto, da “sentire” da solo. Le gambe sono azionate da pedali che amplificano su un rapporto ancora più grande. In effetti i sensori delle gambe funzionano in modo leggermente diverso rispetto alle braccia.

A causa dell’involucro spaziale confinante attorno ai piedi e alle gambe dell’operatore, i pedali non possono muoversi a grandi passi, anche su una relazione scalata. Invece, percepiscono la forza e la direzione dell’input e il computer di bordo innesca un movimento programmato corrispondente delle gambe. Quindi l’operatore crea “spunti” di direzione e di pressione che attivano i movimenti delle gambe. La tuta esegue “l’intenzione” del pilota, calcolando i fattori del terreno e la quantità di moto per eseguire un movimento equilibrato.

Mentre un pilota medio può imparare a manipolare la tuta AMP in condizioni di combattimento, ci vogliono mesi in più per padroneggiare la transizione da posizione supina a posizione eretta. Tuttavia, attraverso l’uso di giroscopi e chip di stabilità, l’AMP si abbassa raramente. La programmazione automatica della stabilità mantiene il centro di equilibrio. Se l’operatore è ferito o ucciso, la tuta AMP ha una funzione di “walk back” automatizzata. Questo è stato sviluppato per proteggere la tuta AMP, in quanto è un investimento significativo per la RDA. Usando la tuta, un guidator

e è in grado di dare un pugno attraverso un tronco d’albero, sollevare una cassa da mezzo tonnellata, o costruire rapidamente unità prefabbricate senza un equipaggio di costruzione. In combattimento, la tuta può fornire un pesante supporto di fuoco alle unità di fanteria e proteggere il suo pilota da condizioni difficili.