Personaggi

  • Sam Worthington è Jake Sully, un ex marine invalido e protagonista umano del film. Cameron ha assegnato la parte all’attore australiano dopo una ricerca mondiale di un attore conosciuto. Worthington ha inoltre firmato per un possibile sequel.
  • Sigourney Weaver è Grace Augustine, un’esobiologa che guida il programma avatar. È la mentore di Jake Sully ed è sostenitrice dell’instaurazione di una relazione pacifica con i Na’vi, avendo anche istituito una scuola per insegnare loro l’inglese. Per interpretare la parte Sigourney Weaver ha tinto di rosso i suoi capelli. Viene uccisa dal colonnello Quaritch.
  • Michelle Rodriguez è Trudy Chacón, un pilota militare di supporto al programma avatar. Forse innamorata di Norm, muore nella battaglia finale uccisa da Quaritch. Cameron voleva lavorare con la Rodriguez sin da quando l’aveva vista in Girlfight.
  • Joel David Moore è Norm Spellman, un antropologo affiliato al programma avatar. Arriva su Pandora insieme a Jake Sully e anche lui opera con un avatar, che tuttavia rimane “ucciso” nella battaglia finale. Sarà uno dei pochi umani a rimanere sul pianeta.
  • Stephen Lang è il colonnello Miles Quaritch, il capo della sicurezza. Fieramente fedele al suo codice militare, ha un profondo disprezzo per gli abitanti di Pandora, presentandosi come il principale antagonista del film; è il responsabile della morte, tra i tanti, di Eytucan, Grace e Trudy. Muore nella battaglia finale, colpito da due frecce avvelenate da Neytiri. Lang era stato scartato durante il provino per un altro film di Cameron, Aliens – Scontro finale (1986), ma il regista si è ricordato di lui e lo ha cercato per Avatar.
  • Giovanni Ribisi è Parker Selfridge, l’amministratore dell’impianto RDA e uno dei principali antagonisti. Alla fine viene cacciato da Pandora.
  • Dileep Rao è il dottor Max Patel, uno scienziato che lavora per il programma avatar. Sarà uno dei pochi umani a rimanere sul pianeta.
  • Matt Gerald è il tenente Lyle Wainfleet, capo del reparto di esoscheletri da combattimento (AMP suit) e fedele braccio destro del colonnello Quaritch. Rimane ucciso nelle ultime fasi della battaglia finale quando il suo robot viene travolto da una mandria di hammerhead titanoteri.
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider
  • Zoe Saldana è la principessa Neytiri degli Omaticaya, protagonista Na’vi del film. È attratta da Jake per il suo coraggio. Il personaggio, come del resto tutti i Na’vi, è stato animato con il motion capture e, infatti, il suo aspetto è interamente generato al computer. Anche Saldaña ha firmato per un potenziale sequel.
  • CCH Pounder è Mo’at, guida spirituale degli Omaticaya e madre di Neytiri, nonché consorte del capo della tribù Eytucan.
  • Laz Alonso è Tsu’tey, erede al trono, inizialmente destinato ad avere in sposa Neytiri e rivale di Jake Sully. Verso la fine del film, però, accetta che l’ex-marine sia diventato Toruk Makto e decide di affiancarlo nello scontro finale con i terrestri, durante il quale viene ferito mortalmente.
  • Wes Studi è Eytucan, il capo della tribù degli Omaticaya, padre di Neytiri e compagno di Mo’at. Muore nel distruttivo attacco del colonnello Quaritch all’Albero Casa.