Eytukan

Eytukan era il patriarca del clan Omaticaya, il compagno di Mo’at, il padre di Neytiri e Sylwanin, e il suocero di Jake Sully. Eytukan era responsabile per la guida generale del clan Omaticaya su Pandora durante l’occupazione della RDA. Sotto le sue istruzioni di Mo’at, la loro figlia, Neytiri, addestrò Jake Sully nello stile di vita dei Na’vi. Fu ucciso durante la distruzione di The Hometree con la caduta del legno, che lo impalò attraverso il petto. Il suo bisnonno era il quinto Toruk Makto, il sesto era Jake.

Dopo un segnale di Eywa, Neytiri portò Jake Sully a Hometree per essere giudicata da suo padre e sua madre. All’inizio, Eytukan era irritato dalla presenza di Jake poiché aveva vietato a tutti gli umani di entrare a Hometree dopo che sua figlia maggiore, Sylwanin, e molti altri bambini furono uccisi dagli umani. Ma dopo un’ispezione di Mo’at, iniziò a mostrare interesse per lui. Impedì a Tsu’tey di uccidere Jake quando quest’ultimo spiegò che era un guerriero. Il clan Omaticaya non aveva mai incontrato un avatar controllato da un guerriero umano. Fu deciso che Neytiri avrebbe insegnato a Jake le vie dei Na’vi.

Distruzione dell’albero casa:

Quando gli Alberi delle Voci furono distrutti dai bulldozer della RDA, un partito di guerra guidato da Tsu’tey attaccò la RDA in rappresaglia su ordine di Eytukan. Jake avvertì Eytukan che la RDA stava per distruggere Hometree. Quando Jake rivelò al clan che era stato mandato dalla RDA per apprendere le vie dei Na’vi con l’intenzione di persuaderli a lasciare la loro casa, e che sapeva dell’attacco pianificato dalla RDA, Eytukan era infuriato. Aveva entrambi Jake e Grace Augustine legati e preparato i guerrieri Omaticaya per la difesa di Hometree.

In seguito all’arrivo delle forze della RDA a Hometree, Eytukan e Tsu’tey ordinarono ai guerrieri dell’Omaticaya di contrattaccare, nonostante le discrete istanze di Jake e Grace per il clan di correre nella foresta. A comando di Eytukan, i guerrieri del clan cercarono coraggiosamente di perforare il vetro della cabina di pilotaggio della flotta RDA con i loro archi e frecce, ma senza successo. Quando la flotta passò a turni incendiari, Eytukan si rese conto che non potevano competere con la potenza di fuoco umana e ordinò a tutti di fuggire nel bosco quando entrò a Hometree per evacuare coloro che erano ancora dentro dalle fiamme. Eytukan fu ferito mortalmente quando una scheggia di Hometree, inviata dalle esplosioni di razzi, penetrò nel suo torso. Mentre stava morendo, consegnò il suo arco cerimoniale alla figlia in lutto, Neytiri, e le disse di proteggere il clan. Gli successe come Olo’eyktan da Tsu’tey.

Personalità:

Eytukan era un buon capo che si preoccupava molto per il benessere del suo clan. Durante la distruzione di Hometree, disse a Neytiri di lasciarlo ed entrò nel Burning Hometree per liberare il maggior numero possibile di Na’vi, anche se il suo coraggio gli costò la vita. Amava la sua compagna, Mo’at e sua figlia, Neytiri, anche se a volte aveva problemi con la figlia testarda. Sebbene avessero delle pieghe nella loro relazione, Neytiri aveva il cuore spezzato quando morì, piangendo sul suo corpo. Con le sue ultime parole, Eytukan ha chiesto che Neytiri prendesse il suo arco e si prendesse cura del clan.

Eytukan sembrava andare d’accordo abbastanza bene con Jake Sully, e rispettava l’avatar, che lo rispettava a sua volta. Permise a Jake di parlare e ascoltò mentre spiegava l’imminente assalto della RDA. Tuttavia, Eytukan odiava il tradimento e si infuriò quando Jake rivelò che era stato assegnato dalla RDA per spiare l’Omaticaya, e ordinò a Jake e Grace di essere legati. Eytukan era determinato a difendere Hometree contro le forze della RDA e cercò invano di impedirne la distruzione.