Vespa del fuoco

Nome comune: Vespa del fuoco

Tassonomia: Magnivespa velox o “veloce vespa gigante”

Habitat: Diverse specie di vespe sono state trovate nella maggior parte dei microclimi di Pandora, tra cui le vallate montane, i corsi dei fiumi e le spiagge. La magnivespa velox vive nella foresta pluviale e nelle paludi e preferisce costruire piccoli nidi in alberi caduti.

Anatomia: Esoscheletro resistente, occhi composti, bioluminescenza, pungiglione doppio.

Alimentazione: La maggior parte degli adulti si nutre di linfa, frutti e carogne, e fornisce insetti paralizzati ai piccoli.

Dimensione: Apertura alare di 13 cm circa

Descrizione:

La vespa di fuoco è simile nella forma alla tipica vespa terrestre, ma per dimensioni è più vicina a un passero. Sebbene sia stesso stata osservata volare da sola, sono stati avvistati sciami della grandezza di un rabodozer. E’ dotata di un accurato sistema di puntamento organico che usa l’olfatto per determinare la biochimica di qualsiasi creatura nelle vicinanze. Se nota qualche pericolo, il suo volo diventa concitato e irregolare, e si conclude solitamente con un attacco. Sebbene non ci siano stati ancora umani uccisi da vespe di fuoco, è comune per il personale RDA essere mandato in congedo medico per diversi giorni a causa di una puntura. Si teme, però, che l’attacco di uno sciame di vespe possa essere mortale.