Na’vi

Nome comune: Na’vi

Nome Na’vi: Na’vi o “il popolo”

Tassonomia: Homo pandorus

Habitat: Diversi biomi di Pandora. La popolazione si concentra nelle foreste pluviali. Sono stati individuati clan su ogni continente e nelle regioni subartica, paludosa e montana.

Anatomia: La loro pelle azzurra è liscia e iridescente. Hanno code lunghe e prensili, cranio piccolo, zigomi alti, orecchie feline e naso prominente. I disegni bioluminosi sul corpo sono funzionali per l’identificazione  e l’esternazione degli stati d’animo. Aspettativa di vita media simile a quella umana. Nonostante il colore della pelle, hanno sangue rosso.

Dimensioni: Maschio altezza media 3 metri, femmina leggermente più bassa.

Descrizione:

La società è di tipo neolitico, ma i Na’vi hanno sviluppato una cultura complessa basata sulla profonda connessione spirituale con tutte le creature e con la divinità Eywa. Sono artigiani molto abili, e sono soliti celebrare le interconnessioni della natura attraverso racconti, canti, danze e arti. Cacciatori e raccoglitori esperti, hanno una corporatura sotto molti aspetti simile a quella umana: la vita è stretta e affusolata; le spalle sono ampie e la schiena, forte, è a forma di V. Il collo è lungo il doppio rispetto a quello umano, e grazie alla muscolatura ben tornita, la loro figura non pare emaciata. La loro forza fisica è infatti quattro volte superiore a quella umana. Gli occhi a mandorla sono grandi e ipersensibili alla luce. La coda lunga e pensile dà loro equilibrio quando si spostano camminando sulla superficie, sia quando saltano da un ramo all’altro.