Tsu’tey

Tsu’Tey è nato nel Clan Omaticaya, come il figlio di Ateyo. Mentre era ancora giovane, fu scelto come compagno di Neytiri’s che sarebbe diventata ormai la prossima Olo’eyktan. È cresciuto fino a diventare il migliore dei guerrieri del clan Omaticaya. Tsu’Tey doveva essere il marito di Neytiri, principessa del Omaticaya Clan, per poi diventare il leader del clan. Jake Sully fu catturato da Tsu’Tey, e Jake chiese di poter imparare da loro. Mo’at, adre di Neytiri e anche stregona del Clan ordinò a Neytiri di insegnare a Jake i costumi e la cultura Na’vi. Tsu’Tey é sempre stato ostile nei confronti di Jake fino al primo incontro nella giungla di Pandora, la sua ostilità diventò sempre più forte quando si intesificò il rapporto personale tra Neytiri e Jake.

Tsu’Tey cerco di uccidere Jake dopo che quest’ultimo si accoppiò con Neytiri, ma Jake grazie all’addestramento da marines riusci a metterlo a tappeto, e quando Jake stava per avvertire dell’imminente attacco dell RDA al albero casa del clan, il colonello staccò la connesione di jack con il suo avatar, Jake cadde a terra e Tsu’Tey ne approfittò per ucciderlo, ma Neytiri intervenne per difendere Jake.

Quando Jake riusci di nuovo a tornare nel corpo del suo avatar, spiegò al clan che era una spia, Eytukan ordinò a Tsu’Tey di legarlo.
Quando l RDA sferrò l’attacco verso l’albero e la successiva morte di Eytukan, Tsu’Tey diventò automaticamente leader del Clan. Dopo che Jake riusci a guadagnare la fiducia del Clan diventanto il sesto Toruk Makto, Tsu’Tey decise di seguirlo in battaglia contro l RDA.
Tsu’Tey mori in battaglia quando si lanciò a bordo della Valkyrie per sventare il lanciò degli esplosivi, riuscendo ad uccidere dei soldati fino a quando uno di loro gli sparò adosso facendolo cadere dalla nave.