Helicoradium spirale

Nome comune: Helicoradian

Nome Na’vi: Loreyu o “bella spirale”.

Tassonomia: Helicoradium spirale. La radice rimanda a “elica”, “spirale”.

Descrizione botanica: Zooplanta alta, erbacea, con sistema nervoso simile a quello umano. Una sola grande foglia arancione a spirale. Risponde agli stimoli tattili rinchiudendosi e ritraendosi rapidamente nel terreno.

Altezza: 6-8 metri.

Larghezza: Le foglie possono raggiungere i 2,5 metri.

Etnobotanica: Foglie usate per realizzare vesti cerimoniali decorate. Il pigmento arancione estratto dalle foglie è utilizzato come colorante.

Descrizione:

L’helicoradium è un tipo di “zooplantae sensibile” che risponde al tocco avvolgendosi in modo che la singola foglia grande non sia più esposta agli erbivori che la mangeranno. Poiché cresce in gruppi, la risposta al tocco, o thigmonasty, da parte di un elicottero spesso attiva la stessa risposta in altri che crescono nelle vicinanze in modo che l’intera popolazione ritorni, una pianta dopo l’altra. Questa retrazione è sia difensiva che un efficace meccanismo di alimentazione per intrappolare insetti e piccoli animali. Radici contrattili invisibili sotto terra di aiuto nella retrazione di ogni pianta piegata rapidamente nel terreno. La reazione è talmente rapida che sembra che gli elicotteri vengano risucchiati nel terreno. I Na’vi sono in grado di vagare tra gli elicicani senza scatenare questa risposta di difesa, ma vengono avvertiti della presenza di pericolo quando le piante iniziano a reagire. La grande e bella foglia dell’elicoradiante è talvolta raccolta e usata dai Na’vi, sebbene stiano attenti a non raccogliere troppo questa insolita forma di vita e ad esaurire la sua popolazione. Il brillante pigmento arancione viene estratto e usato come vernice, e le foglie vengono utilizzate per indumenti, tende e sacchi.