Thanator

Nome comune: Thanator

Nome Na’vi: Palulukan o ” bocca secca portatrice di terrore”

Tassonomia: Thanatora ferox o “thanator feroce”

Habitat: Foresta pluviale. Specie simili sono state registrate nelle regioni subartiche

Anatomia: Testa rinforzata e grande mandibola allungabile placcata. I denti sono lunghi 23 cm. Pelle nera lucida con strisce gialle scarlatte. Dieci aculei sensoriali esterni. Labbro superiore retrattile per lo sfruttamento dell’estensione totale dei denti. Corazzato con placche chitinose nell’area dorsale.

Alimentazione: Predatore terrestre alfa, onnivoro, con la predilezione per la caccia notturna.

Dimensione: Raggiunge i 5,5 metri di lunghezza, più di 2,5 metri di altezza

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Il Thanator (nome scientifico: Bestiapanthera ferox) è il più temuto e implacabile predatore terrestre di Pandora, talmente feroce che è stato spesso paragonato al T-Rex. Di aspetto simile per alcuni aspetti ad una pantera terrestre dal manto completamente nero, il Thanator è dotato di una muscolatura possente grazie alla quale può correre per prolungati periodi di tempo e artigli poderosi con cui colpire la sua preda o farsi largo attraverso la fitta vegetazione. Può protendere rapidamente il collo per morsi precisi e fulminei, rapidi quanto lo scatto di un otturatore, spalancare enormemente le sue fauci dotate di denti lunghi circa venticinque centimetri e usare la sua coda poderosa per sferrare violente spazzate per atterrare o uccidere, dimostrando dunque una grande abilità nell’uso delle sue armi naturali.

Il suo collo e la sua schiena, inclusa la coda, sono corazzate, e i suoi sensi dell’olfatto e dell’udito talmente sviluppati da permettergli di individuare una grande preda in difficoltà fino a tredici chilometri di distanza, classificando il Thanator come il predatore dai sensi più acuti di Pandora. È un predatore territoriale con un terreno di caccia di circa trecento chilometri quadri, solitamente notturno anche se può cacciare di giorno qualora fosse abbastanza affamato, e le sue prede possono essere tanto gli Hammerhead quanto i Na’vi. Data la sua anatomia, probabilmente il Thanator e il Viperwolf si sono evoluti da un antenato comune.

Il nome na’vi del Thanator è Palulukan, che significa “bocca secca portatrice di terrore”. È probabilmente il più temuto animale di Pandora per i Na’vi, al punto che persino i cacciatori più coraggiosi temono di incontrarlo e, al contrario del resto della fauna e della flora di Pandora, non è celebrato in canti o danze. È tuttavia possibile che i Na’vi possano addomesticare un Thanator, poiché nel videogioco Avatar per iPod un Na’vi tiene accanto a sé un piccolo di Thanator come un animale da compagnia. L’ipotesi è avvalorata dal fatto che Neytiri si è legata tramite tsaheylu ad un Thanator durante la battaglia per l’Albero delle Anime, dopo che la sua Banshee, Seeze, viene uccisa.