Mo’at

Biografia:

Quando Neytiri portò Jake Sully all’Omaticaya, Mo’at lo esaminò e chiese il suo nome e il proposito della sua presenza. Jake si presentò come un guerriero che desiderava imparare le vie dei Na’vi. Mo’at disse a Neytiri di insegnare a Jake la cultura Na’vi, e sua figlia accettò a malincuore la responsabilità. Più tardi, tuttavia, Mo’at cominciò a pentirsi della sua decisione quando Jake e Neytiri iniziarono ad innamorarsi. Quando Tsu’tey, che intendeva diventare la compagna di Neytiri, si rese conto che Jake e Neytiri si erano accoppiati, Mo’at chiese a Neytiri se fosse vero e confermò che lo era. Mo’at non ne fu contento ed era ancora meno felice quando Jake rivelò che gli era stato ordinato di spiare i Na’vi.

Nonostante apprendesse che Jake si era infiltrato nell’Omaticaya con l’intento originale dell’inganno, liberò sia Jake che Grace Augustine durante l’attacco della RDA a Hometree dopo che i Na’vi erano fuggiti nel bosco, chiedendo disperatamente l’aiuto di Jake dopo averlo fatto. Tuttavia, il Hometree fu distrutto e Mo’at fu, come il resto del clan, sconvolto. Insieme ai sopravvissuti, Mo’at si recò all’Albero delle Anime dove il clan pregava Eywa per ricevere aiuto. Quando Jake tornò nel clan come Toruk Makto e le disse che Grace stava morendo, Mo’at cercò di salvarla eseguendo un rituale di trasferimento della coscienza, supportato dalle preghiere del clan. Tuttavia, Grace è morta per le sue ferite. Durante l’assalto all’Albero delle Anime, Mo’at stava osservando la battaglia da sotto l’albero. Dopo che i Na’vi trionfarono sul Popolo del Cielo e li bandirono da Pandora, Mo’at tentò di trasferire la coscienza di Jake permanentemente nel suo corpo di avatar. Questa volta, il rituale è riuscito.

Personalità:

Come il Tsahìk del clan Omaticaya, Mo’at possedeva una forte connessione con Eywa e possedeva una grande saggezza. Ha cercato di mantenere la pace all’interno del clan. Mo’at inizialmente disapprovò la relazione tra Jake e Neytiri; sebbene fosse stata lei a ordinare a Neytiri di insegnare a Jake le vie dei Na’vi, non intendeva che si innamorassero. Tuttavia, sembrava avere molto rispetto per Jake, specialmente dopo essere diventato il sesto Toruk Makto nella storia di Na’vi. Mo’at amava sua figlia e il suo compagno molto e si prendeva molto cura della sua gente. Si preoccupava così tanto del suo clan che era persino disposta a mettere da parte il tradimento e l’inganno per tenere al sicuro la sua gente, come dimostrato quando liberò Jake e Grace Augustine dai loro attacchi durante la distruzione di Hometree e implorò Jake di salvarla persone.