Bioluminescenza

Descrizione:

La bioluminescenza è il modo in cui gli organismi viventi emettono luce. È utilizzato da quasi tutti gli animali Pandoran. Anche i Na’vi hanno schemi di punti luminosi che sono unici per ogni individuo. Per evitare di essere scoperti da predatori o prede, gli animali possono smorzare la propria luce. La RDA lo ha sfruttato come un’altra risorsa sotto forma di gioielli e vestiti esotici.

Colori:

La maggior parte della flora e della fauna di Pandora emettono un solo colore, spesso verde, blu, indaco o viola. Ci sono delle eccezioni, come la felce del warbonnet. Le sue foglie sono illuminate da una larga banda di rosso vicino ai loro steli e da un blu iridescente vicino alle loro punte. Su Pandora, c’è anche un muschio bioluminescente che è sensibile al tocco. Trasmetterà anelli di luce blu-verde come reazione ai passi.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Organismo e struttura anatomica:

La bioluminescenza è una reazione enzimatica che produce la cosiddetta luce fredda. Questa reazione solleva gli elettroni di valenza delle molecole di un composto organico in un’orbita di energia superiore. Mentre decadono al suo stato originale, gli elettroni emettono fotoni di luce visibile. È una reazione molto efficiente in quanto converte quasi tutta l’energia in luce. La reazione può avvenire all’interno del metabolismo della creatura o all’interno di organismi simbiotici che vivono all’interno di organi specializzati, ricevendo cibo e ossigeno dal loro ospite e producendo luce in cambio. Esistono diversi modi in cui la produzione di luce può essere controllata:

  • Limitare la disponibilità delle sostanze chimiche coinvolte
  • La reazione avviene in un organo che può essere allontanato dalla superficie
  • Un muscolo traslucido trasporta la luce da un organo interno alla superficie mediante espansione e contrazione
  • Copertura dell’area di produzione luminosa con celle a pigmento scuro (melanofori)
  • Una membrana scura che può essere disegnata sopra l’area di produzione della luce